Informazioni sulle richieste di sovvenzione alla cultura

Cosa viene sovvenzionato?

La Fondazione sostiene artisti professionisti elargendo contributi per esibizioni dal vivo e tournée in Svizzera e all’estero.

La domanda deve essere presentata almeno 2 mesi prima della data d’inizio.

Cos’è escluso da sovvenzione?

• Produzioni di CD e di video
  • Podcasts
  • Film
  • Incarichi di composizione
  • Acquisti di strumenti
  • Pubblicazioni

.

• Progetti nell’ambito delle arti figurative
  • Borse di studio per formazioni
  • Ricerche e creazioni di opere

Limitazioni

• I festival e i premi non possono beneficiare di un sostegno. Sono esclusi gli eventi (collaterali) con un focus tematico concreto (networking, salute, sicurezza sociale). Richiesta di chiarimenti preliminari (compresa una breve descrizione del progetto) a info@interpretenstiftung.ch.
  • Sarà presa in considerazione una sola domanda per richiedente e per anno.

L’importo concesso dagli esperti ammonta al massimo a CHF 5’000 per domanda. Le richieste oltre tale sono concesse solo in casi eccezionali e devono essere approvate dal Consiglio di fondazione. Le domande superiori a CHF 5’000 devono essere presentate almeno 6 mesi prima dell’inizio del progetto.

Premesse

Domicilio in Svizzera o nel Principato di Liechtenstein oppure la cittadinanza svizzera o del Liechtenstein.

La domanda deve essere inoltrata per via telematica sulla pagina seguente “Inoltro Richiesta“. Saranno elaborate solo domande complete. Ai fini della completezza deve essere presentata tutta la seguente documentazione:

• Descrizione del progetto
  • Budget dettagliato
  • Lettera di domanda o Biografia/CV

Tali file devono essere nel formato .docx, .xlsx o .pdf e vanno caricati al momento della presentazione della domanda online.

Per comprendere meglio la performance artistica del richiedente, preferiamo l’indicazione  dei link nella descrizione del progetto, in modo che possiamo vedere e ascoltare le produzioni passate su Internet.

Aspetti amministrativi

• La domanda deve essere presentata almeno 2 mesi prima della data d’inizio.
  • L’elaborazione della domanda può durare fino a 4 mesi. La decisione viene comunicata esclusivamente via e-mail.
  • Non sussiste alcuna pretesa giuridica sulle prestazioni della Fondazione.
  • In occasione di modifiche per quanto riguarda la direzione di progetto, il cambio e il passaggio del testimone del progetto devono essere confermati da entrambe le parti per iscritto e per posta con firma originale.
  • Il pagamento ha in genere luogo per la fine del mese dopo il ricevimento del rendiconto finale, un rapporto e se disponibile una rassegna stampa del progetto. Vi preghiamo di indicare assolutamente il numero di riferimento, dato che in caso contrario non potrà essere effettuato alcun versamento.